CAMERA DI COMMERCIO delle Marche
Azienda Speciale Linfa
L’Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche è specializzata nel settore agroalimentare e svolge attività di:
informazione sulle opportunità di internazionalizzazione;
sostegno nella ricerca dei finanziamenti e progettazione e gestione di iniziative per l’accesso ai fondi nazionali e comunitari;
sostegno dello sviluppo imprenditoriale e dell’internazionalizzazione, come ad esempio azioni di incoming ed educational tour di operatori esteri;
assistenza, ricerca e studio idonei allo sviluppo scientifico ed all’innovazione tecnologica di processo e di prodotto;
attività informativa e divulgativa sulle normative nazionali ed internazionali di settore;
realizzazione di ricerche di mercato e statistiche;
studio dell’offerta delle produzioni di settore con particolare riferimento alla qualità e tracciabilità dei prodotti e alle iniziative per la difesa del consumatore;
produzione di materiale pubblicitario per la valorizzazione delle produzioni locali nel contesto storico, culturale e ambientale.
Cooperazione transnazionale
Per accedere ai mercati esteri e cercare partner commerciali, tecnologici e di ricerca a livello internazionale. Il servizio viene erogato con l’ausilio di un data base che contiene oltre 10.000 profili di cooperazione e/o attraverso l’organizzazione di eventi matchmaking (B2B) on line e on site.
Innovazione
Per rilevare il livello di innovazione ed individuare i fabbisogni in termini di domanda e di offerta di tecnologia (audit tecnologici); per migliorare la gestione dell’innovazione nei processi aziendali; per assistenza sui canali di finanziamento legati all’innovazione e alla ricerca.
Web marketing
La promozione digitale è uno dei pilastri dell’attività svolta da Linfa a favore del territorio, dei brand distrettuali e delle certificazioni alimentari di qualità come DOP, IGP, DOC, DOCG. La condivisione dei valori identitari dell’agroalimentare marchigiano attraverso i social network è un’attività imprescindibile e molto efficace, che permette di raggiungere facilmente un’audience vasta e diversificata, sia italiana che estera. Linfa ha account attivi su Facebook, Twitter, Instagram e Tik Tok, dove sono sistematicamente promosse le iniziative e i valori sostenibili del “Mangia Marchigiano”.
L’Azienda, nell’attività svolta, opera nell’ambito della Camera di commercio ed in stretta aderenza alle direttive degli Organi camerali e secondo la programmazione strategica degli stessi, assicurando una gestione coerente agli obiettivi approvati ogni anno dall’ente camerale di cui è espressione.
RETE ENTERPRISE EUROPE NETWORK
La Camera di Commercio delle Marche ospita anche un nodo della rete EEN – Enterprise Europe Network, la più grande rete comunitaria di supporto al business e all’innovazione. La rete annovera oltre 600 organizzazioni partner, uno staff di 3.000 unità e una copertura geografica di oltre 60 paesi nel mondo.
Finanziamenti e Agevolazioni
Per individuare e ad accedere alle opportunità di finanziamento comunitarie, nazionali, regionali e locali dirette:
alla creazione di impresa;
alla finalizzazione di investimenti produttivi;
al miglioramento della qualità, sostenibilità e innovazione tecnologica;
alla partecipazione a progetti transnazionali di ricerca;
al miglioramento della competitività e all’internazionalizzazione del business.