CHEESE 2023 – Bra (CN), 15-18 settembre
LINFA – Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche per il settore agroalimentare, in attuazione della Convenzione 2023 tra Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche, intende coordinare con Regione Marche e la collaborazione dell’Azienda per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche (ATIM), la partecipazione di imprese del territorio marchigiano a Cheese – Le Forme del Latte 2023, evento che si terrà a Bra (CN) dal 15 al 18 settembre.
Cheese è la manifestazione internazionale dedicata al mondo lattiero caseario che ogni due anni raduna a Bra (CN) oltre 400 produttori e più di 300.000 visitatori da tutto il mondo. L’edizione 2023 mantiene la linea di avere all’interno del mercato prodotti a latte crudo da aziende che condividono la filosofia Slow Food e lavorano nel rispetto dell’ambiente a cui si aggiungono produttori di salumi naturali e aziende che producono miele e confetture.
Il tema dei prati stabili e dei pascoli sarà il focus di Cheese 2023. Un tema estremamente attuale, dove si evidenzierà che le produzioni animali (latte, formaggio, carne) provenienti da animali alimentati al pascolo o con foraggi di prati stabili sono di maggiore qualità, sia organolettica che nutrizionale. Si parlerà della biodiversità di razze animali autoctone, culture e tradizioni gastronomiche, artigianato alimentare, e delle economie che ne sono espressione.
Si metterà in evidenza l’importanza della pastorizia quale mestiere che mette in relazione uomo, animale e natura e che, grazie alla buona gestione degli alpeggi, favorisce la salvaguardia della biodiversità e contribuisce a evitare il dissesto idrogeologico delle terre alte.
Per approfondimenti sull’iniziativa si rimanda al sito ufficiale: https://cheese.slowfood.it/
Sono ammesse a partecipare esclusivamente le imprese produttrici (anche organizzate in reti secondo la normativa vigente) ed i Consorzi per l’internazionalizzazione con sede operativa nella regione Marche, regolarmente registrate presso la Camera di Commercio delle Marche, attive nei settori classificati con Codice ATECO principale “A” e “C” e che rispondono direttamente dell’osservanza delle norme di partecipazione da parte dei propri incaricati o (rappresentanti in loco) delegati. I Consorzi e le reti di imprese, pertanto, dovranno presentare solo ed esclusivamente imprese produttrici con sede operativa e produttiva nel territorio marchigiano.
Per sede operativa si intende sia la sede legale che una unità locale, purché effettivamente vi si svolga attività produttiva con addetti.
Sarà predisposto uno spazio istituzionale di 50 mq che mira a valorizzare i prodotti tradizionali, la cultura e la gastronomia del territorio, raccontando le peculiarità e portando degli esempi virtuosi.
Lo spazio sarà comprensivo, oltre che dell’allestimento, di un locale preparazione con le attrezzature per completare una cucina per le preparazioni fredde, 7 postazioni da destinare ad aziende selezionate con Slow Food, locale magazzino riservato ai produttori e uno spazio incontri e degustazioni informale con sistema audio/video.
| La quota di partecipazione è pari a 350,00 € + IVA |
Per inviare la manifestazione di interesse, non vincolante, basta cliccare e compilare il modulo online entro il 3 agosto, al seguente link: https://rb.gy/7a0mf
N.B.
Prima di inviare la manifestazione di interesse, si prega di prendere attenta visione delle linee guida espositori in allegato. Si allega, inoltre, la pianta dello stand con le varie dotazioni.
PER INFORMAZIONI
LINFA: Giocondo Recchi – giocondo.recchi@marche.camcom.it
REGIONE MARCHE: Fabio Cecconi fabio.cecconi@regione.marche.it
Scarica i documenti per la partecipazione:
1.CHEESE 2023_informativa.docx
2.Scheda iscrizione CHEESE 2023
3.Dich. impegno_CHEESE 2023.docx
4.Informativa privacy UE.docx(1)
5.Regolamento_generale_iniziative_RM_CCIAA_MARCHE
IT_linee_guida_espositori_Cheese2023
50mq_Marche_Cheese2023_pianta_stand